Bollettino meteo per il Veneto n.1.185 del 10/7/2020

Prvisioni valide da venerdì 10 a martedì 14

Venerdì 10, ore 13:35

Il clima gradevole, mite e secco di martedì 7 per tutta l'Estate, questo chiedete a Meteomacy a gran voce. Come non essere d'accordo! Gli ampi poteri conferitemi da madre natura, fino ad ora, mi hanno consentito di tenere a debita distanza i bollori che friggono buona parte dello Stivale,con tanto di rinfrescata periodica, come del resto avevamo fiutato ad inizio stagione, quando ci chiedevamo cosa aspettarci nel 2020 dalla stagione del solleone.
Sostanzialmente giunti al giro di boa, per quanto riguarda l'orto di casa, il "gobbo" continua rimanere a distanza di sicurezza nonostante la zona di convergenza intertropicale (ITCZ) sia salita.
Il passaggio della sfuriata temporalesca di domani, segna l'inizio della prossima rinfrescata, più corposa e duratura dell'ultima. Fino a mercoledì infatti, la colonnina bazzicherà sotto media. Che gaudio!

Venerdì 10: la giornata più calorosa della settimana, spinge la colonnina a 31°/33° in città, complice la stella gialla in ottima forma. Pollice alto per la serata all'aperto in città. Rispuntano i rovesci pomeridiani sui monti.

Sabato 11: i fulmini e saette che bazzicano in montagna fin dalle prime ore, prendono la via della pianura nel pomeriggio quando l'esercito grigio avanza indisturbato. Occhio alle secchiate, folate e soprattutto ai chicchi pronti a ricoprire l'erba del vicino o la nostra. Cene open air a rischio gocce. Min 21°, max 31°.

Domenica 12: con 28° in pieno dì, dai 18 dell'alba, torniamo in modalità benessere con il cielo azzurro intenso. Sulla costa i 30 nodi della notte da ENE, scendono a 12 per tutto il giorno. Dai 3.900 m. di sabato, lo zero termico scende a 3.300 m.

Lunedì 13 e martedì 14: arrivano un po' di batuffoli innocui. Colonnina ancora deliziosamente prudente.

Bello ad oltranza col termometro che rinsavisce, senza esagerare.
Ci ritroviamo martedì.

Buone saette!
Macy