Aggiornamento di domenica 14, ore 9:50
Due buone notizie da madre natura. La prima riguarda l'umore della colonnina, pronta tornare in carreggiata, la seconda punta il dito ai rovesci, meno insistenti dei giorni scorsi ma sempre molto utili a trattenere la risalita del temibile ruggito africano.
Quest'anno la temperatura dell'acqua sul golfo di Guinea è alta, tanto da impedire ai monsoni la rimonta verso nord. Ce lo racconta il grafico della ITCZ, zona di convergenza intertropicale, la sentinella che sorveglia le intenzioni dell'alta pressione africana. La linea rossa indica la posizione attuale, sensibilmente più bassa di quanto ci aspettiamo in questo periodo (linea nera). Fin tanto che le cose stanno così, il pericolo di fiammate resta limitato. Non so a voi ma, per me, l'idea di dormire senza ricorrere all'aria condizionata, è un'ottima premessa per sonni profondi e tranquilli, salvo agguati sul letto da parte di quattro zampe pelosoni.
Venerdì 12: la giornata prosegue così come appare ora, a rubinetti chiusi. I 26° del pomeriggio, scendono a 22° per l'ora di cena.
Sabato 13: il santo padovano concede non solo ai suoi concittadini una giornata da cartolina dove i 27/29 gradi fanno da migliore cornice. Con 25° al mare, i freddolosi non hanno nulla da temere. Sul chioggiotto, 6 nodi la mattina da SO, 12 da ESE dopo pranzo; occhio ai 20 nodi la sera.
Domenica 14: in ordine gerarchico, sole, nuvoloni e forse un paio di rovesci, più gettonati sui monti. Niente male al mare per i non freddolosi! Min 18°, max 26°, 23° in spiaggia.
Lunedì 15: pioggerella per buona parte del dì. Min 19°, max 24°.
Martedì 16: il cielo si apre dalla mattina matura ma, al pomeriggio, non escludo un rovescio sui monti ed un fugace piovasco in città. Min 17°, max 25°.
Pochi i capricci in vista per il prosieguo di settimana. Salvo ulteriori aggiornamenti, a martedì ;)
Buona domenica!
Macy