Bollettino meteo per il Veneto n.1.175 del 5/6/2020

Previsioni valide da venerdì 5 a martedì 9

Venerdì 5, ore 12:40

L'avevamo attesa per tutta la Primavera e finalmente, ieri, è arrivata. Tra lo stupore ed il disappunto, la preziosa pioggia ha generosamente bagnato l'orto di casa, così come non accadeva dallo scorso Autunno. Le perturbazioni atlantiche sono diventate talmente rare che quando ne arriva una, non possiamo che darle il benvenuto. I caldofili hanno sicuramente storto il naso, ieri, quando la colonnina si è fermata a soli 16° in città e la bianca dama ha ricoperto i pendii oltre i 2.400 m., come le webcam di Meteomacy hanno raccontato stamane. Il sole non vuole far loro un torto, mostrandosi a più riprese nei prossimi giorni ma un po' sottotono e, spesso, rimproverato da qualche temporale.
Ad oggi, le quotazioni di una fiammata africana continuano a restare basse. Incrociamo le dita.

Venerdì 5: mentre la colonnina prova a portarsi a quota 24°, i nuvoloni scendono a patti con i gialli raggi, mettendo però in conto un temporalino pomeridiano, più sonoro in montagna.

Sabato 6 e domenica 7: l'azzurro che predomina al piano, soccombe sui monti. A macchia di leopardo, i capricci pomeridiani/serali non mancano all'appuntamento giornaliero, specie domenica. La stella maestra spinge il termometro fino a 26° in città, 23° al mare dove il vento potrebbe dare un po' di filo da torcere ai bagnanti freddolosi. 17° per colazione.

Lunedì 8 e martedì 9: fulmini e saette a profusione. Min 16°, max 23°.

Martedì ci troviamo per sapere se la settimana prosegue con intenzioni meno bellicose, così come pare oggi.

Buon fine settimana!
Macy