Bollettino meteo per il Veneto n.1.171 del 22/5/2020

Previsioni valide da venerdì 22 a martedì 26

Venerdì 22, ore 13:30

Ci aveva fatto prendere paura con la sua comparsata della settimana scorsa sulla punta dello Stivale e invece è stato solo un fuoco di paglia. L'anticiclone africano, il nemico più temuto di questi tempi, è stato rispedito al mittente dal suo pari dal carattere, però, più morbido. Come non accadeva da diversi anni, l'esordio della nuova stagione pare cadere tra le braccia dell'anticiclone delle Azzorre, colui che scandiva le giornate estive su buona parte del mediterraneo molti anni fa, senza farci sudare sette camice. Altro ingrediente non trascurabile sembra essere la sua presenza non totalitaria sullo stivale. Questo consentirebbe alla colonnina di muoversi con più elasticità sotto il soffio delle correnti nordiche, alternando alle giornate baciate dal solleone, delle corroboranti rinfrescate. Dove si firma?

Venerdì 22: il velo aumenta lo spessore rispetto a stamane. Di pomeriggio, il termometro si ferma a 26°.

Sabato 23: mentre di giorno torna l'azzurro tenue, tra la sera e la notte ci scappa un temporale. Min 16°, max 27°/29°.

Domenica 24: se, appena alzati, aprendo la finestra, una grigia coltre delude le vostre aspettative, abbiate fiducia. Ben presto la stella torna a brillare anche da voi ma senza strafare, visti i 25/27 gradi sulla pianura interna, 23° al mare, dai 16° dell'alba.

Lunedì 25 e martedì 26: pochi batuffoli nel cielo. I 26° di massima lunedì, scendono a 24 martedì quando solo 12° ci attendono al risveglio.

L'azzurro ci accompagna con leggero sotto media fino a giovedì, poi...martedì lo scopriamo assieme.

Buone passeggiate!
Macy