Martedì 17, ore 14:10
La natura è alle prese col nuovo look, intenta a presentarsi nella migliore forma agli occhi dell'imminente equinozio. La colonnina, alle prese con le prove tecniche da diversi giorni, ben presto sfornerà i primi over 20 dell'anno. L'idea di liberarci del maglione di lana in favore del cotone potrebbe però rivelarsi azzardata.
Da giorni, il modello americano GFS ipotizza l'arrivo sullo Stivale di un lago gelido direttamente dalla steppa siberiana ma non può cantare vittoria. Perché sia credibile, occorre infatti che il suo omologo europeo ECMWF, gli dia la mano. Cosa che, ad oggi, è solo nella speranza dei freddofili. Assente l'Inverno 19/20, un evento del genere, mancherebbe dal febbraio del 2018, portando diffuse gelate notturne al piano con inevitabili ripercussioni sulla produzione, presente e futura, di frutta e verdura. Data la situazione, auspichiamo che il gelo si stemperi strada facendo, approdando ai lidi nostri, meno pungente.
Da martedì 17 a venerdì 20: sotto un sole pressoché splendente, oggi ci accontentiamo di 17° mentre da domani ne arrivano ben 21. Fresco solo al primo mattino con 7°.
Venerdì avremo le idee più chiare se dovremo accogliere la Primavera astronomica con un occhio di riguardo al caminetto.
Ciao!
Macy