Martedì 18, ore 13:15
Siamo in buona compagnia.
Che sia giorno o notte, il tepore è appannaggio di tutta l'Europa. Tolta qualche zona sul nord della penisola scandinava e l'oriente della Turchia, tutte le minime registrate stanotte sono state positive.
La mitezza dei venti occidentali si è spinta ben oltre i paesi baltici, laddove a metà Febbraio la colonnina solitamente sfoggiava -15° a colazione.
Non è dato sapere se e quando cambierà qualcosa. Quand'anche la corrente a getto dovesse rallentare, ci si troverebbe di fonte all'invadenza dell'alta pressione, pronta a vanificare ogni fresco approccio da nord. Come se non bastasse, a cadenza quasi settimanale l'anticiclone si prodiga nell'iniettare ulteriore calore in quota, così come sarà in occasione del prossimo weekend quando il sopra media di 11° sulle Dolomiti, farà felici i gestori dei rifugi, indaffarati a servire pastin e bombardini ai turisti che non vogliono saperne dello sci d'acqua.
Da martedì 18 a venerdì 21: indugiano le nuvolette su parte della pianura oggi e domani, poi i gialli raggi rientrano in scena senza tentennamenti. Domattina ci svegliamo con 7° mentre da giovedì il caffellatte bollente ci da una mano a fronteggiare le deboli gelate mattutine. Sempre 12/14 gradi dopo pranzo.
L'azzurro si vela un po' nel fine settimana ma le scampagnate a piedi o sulle due ruote sono salve!
A venerdì.
Ciao!
Macy