Bollettino meteo per il Veneto n.1.142 dell'11/2/2020

Previsioni valide da martedì 11 a venerdì 14

Martedì 11, ore 14:10

Non sappiamo più di cosa stupirci. Il nuovo record di velocità del volo New York - Londra è stato toccato grazie ai 400 km/h della corrente a getto in cui si è incanalato un aereo, facendogli sfiorare i 1.250 km/h rispetto ai canonici 800 km/h, toccando terra ben un'ora e mezza prima del previsto. Ma il vento si fa sentire anche al suolo seminando zizzania su mezza Europa, investita da vere e proprie tempeste in grado di abbattere alberi come fossero fuscelli.
Da noi, Eolo si fa sentire anche come vento di caduta dalle Alpi, con l'inevitabile impennata della colonnina sul Piemonte dove stanotte Torino ha toccato i 20°.
A farci stralunare gli occhi è però il calore atteso per lunedì 17 sui monti. Nel pieno delle settimane bianche, lo zero termico osa portarsi a 3.700 m., valore tipicamente estivo.
Mi pare che il quadretto sulle sorti di quella che dovrebbe essere la stagione fredda, sia abbastanza esaustivo.

Da martedì 11 a venerdì 14: i 19°attesi oggi sul basso veronese non hanno tardato all'appuntamento. Altrove e per i prossimi giorni ci accontentiamo di qualche grado in meno. Si contano sulle dita di una mano, i gradi del primo mattino. Giovedì notte passano a trovarci due gocce. Per il resto, la stella gialla dice la sua, disturbata solo la mattina dalla nebbia.

Pollice alto per il fine settimana, specie sabato. A venerdì!

Ciao,
Macy