Martedì 28, ore 12:40
E anche quest'anno siamo giunti ai fatidici giorni della merla, quando il termometro dovrebbe segnare i valori più rigidi di tutta la stagione. Il condizionale è d'obbligo oramai da parecchi anni. La tradizione recente infatti, associa questi giorni ad un periodo particolarmente mite, per non dire caldo, in forza all'anticiclone pronto a far schizzare la colonnina di ben 9° oltre la media trentennale sulle alture. Diverso il discorso in pianura dove, come ben sappiamo, talvolta ci troviamo a tu per tu con il ghiaccio mattutino.
Le novità abbozzate dai modelli per i primi giorni di Febbraio farebbero pensare ad un risveglio improvviso del Generale ma, personalmente, sento puzza di bruciato. Se da una parte il vortice polare rallenterà la sua corsa e comincerà a "gocciolare" verso le latitudini minori, le probabilità che lo Stivale ne sia investito sono davvero risicate.
Da martedì 28 a venerdì 31: tolte le nuvolette di oggi e quelle meno invadenti di venerdì, il sole torna a scaldare l'orto di casa, arrivando a sfornare anche 15°, dalla manciata di gradi del primo mattino, nebbia permettendo.
Pare che i gialli raggi vogliano giocare a nascondino nel weekend. Venerdì lo scopriamo!
Ciao,
Macy