Sabato 28, ore 15:55
Ebbene si, da poche ore siamo sfiorati dal soffio fresco dell'est che, prendendo di mira lo Stivale dal polpaccio al tacco, vestirà di bianco monti e colline che si affacciano sull'Adriatico.
Per l'occasione, sull'orto di casa la colonnina mette la testa a posto per un paio di giorni, poi torna tutto come prima. Mite, per non dire caldo, in quota e fresco al piano per l'inversione termica tipica degli anticicloni. All'orizzonte, nessun segnale di fumo.
Da sabato 28 a lunedì 6: con al più poche nuvolette o la nebbia mattutina, sci a e scarponi alla ribalta fino a lunedì 30, grazie al refolo fresco da est tipico degli Inverni old style. Poche novità a seguire. In città per qualche giorno ci attendiamo la minima sotto zero, sia pur di poco, mentre dopo pranzo non ci scrolliamo di dosso gli orami canonici 8°/11°. Dopo la fugace apparizione a 1.000 m., lo zero termico schizza oltre i 2.800 m. da martedì.
L'attesa per i freddofili è destinata a perdurare, d'altronde è capitato spesso che nel bel mezzo dell'Inverno, l'alta pressione rubasse la scena al Generale. Resta da capire per quanto tempo ancora.
Salvo alert per il rischio di furiose burianate, Meteomacy stacca la spina fino a martedì 14, quando ci ritroviamo con la speranza che la solita minestra ceda, o sia in procinto di cedere, il passo ad una succulenta pastasciutta.
Felice 2020 a tutti!
Macy