Bollettino meteo per il Veneto n.1.131 del 20/12/2019

Previsioni valide da venerdì 20 a martedì 24

Venerdì 20, ore 13:00

La coperta grigia si è affezionata al nostro orto e pur non essendo di vero piumino, ci mantiene al calduccio. La colonnina fatica a perdere la seconda cifra anche all'alba mentre in pieno giorno ci ha abituati a valori primaverili. Questo il quadretto con cui si apre meteorologicamente la stagione "fredda". Uso le virgolette perché del freddo, al momento, non si vede nemmeno l'ombra tanto da far cadere puntualmente nel dimenticatoio ogni proclama di gelo imminente da parte dei siti fake meteo acchiappa click.
L'unica novità in vista, una volta tolta la coperta, sarà un fugace riallineamento della colonnina alla media trentennale, tra Natale e Capodanno.

Venerdì 20 e sabato 21: ombrello spesso aperto, specie stasera sui monti mentre si chiude per tutti domani pomeriggio-sera, prima dell'ultima gocciolata notturna. Con lo zero termico a 1.800 m., ci aspettiamo i fiocchi asciutti solo oltre i 1.400/1.600 m. sulle Dolomiti. Colonnina quasi ferma a 12° in città.

Da Domenica 22 a martedì 24: passata la foschia del risveglio in città (domenica un po' bagnato), i gialli raggi sono con noi. La mitezza culmina lunedì con ben 15° dopo pranzo. Da martedì, colazione al fresco (non freddo) con circa 0°, in crescita a circa 10° nel primo pomeriggio.

Se nella lettera indirizzata a Babbo Natale avete chiesto un bel sole, sarà facile che vi accontenti.
Anche se non si potrebbe, martedì cerchiamo di sbirciare nel sacco dei doni.

Buon weekend!
Macy