Bollettino meteo per il Veneto n.1.129 del 12/12/2019

Previsioni valide da venerdì 13 a martedì 17

Giovedì 12, ore 22:45

A chi il nulla più assoluto, a chi si ritrova a spalare il marciapiede di casa prima che il ghiaccio combini guai. Così avevamo fiutato e così è andata. Un linea immaginaria longitudinale che attraversa Padova, la cui provincia ha visto le maggiori disparità, è stata lo spartiacque tra coloro che sono stati generosamente baciati dalla dama a sud, e chi, a nord della città, l'ha solo vista in foto.
Tolti i colli Euganei con circa 10 cm., il primo premio va a Rovigo ricoperta da ben 5 cm. di manto bianco, risparmiato dalla pioggia, che conferisce alla città una autentica cartolina natalizia.
Ovviamente sono montate le proteste di chi, restando a bocca asciutta, rivendica il diritto a vedere fioccare nel proprio giardino. Ebbene, madre natura, per evitare l'occupazione delle piazze da parte dei "pinguini", ha deciso di destinare il prossimo carico di fiocchi alla metà superiore dell'orto, montagna inclusa, in ottemperanza alla par condicio. Sia fatta così giustizia :)

Venerdì 13: questa volta il bianco privilegio spetta all'alta pianura, in particolare il vicentino dove i fiocchi potrebbero non cedere mai il testimone alle gocce, così come avverrà, in ordine, sul padovano, rodigino, veronese e trevigiano, per ultimo il veneziano dove prevarrà la pioggia. I giochi iniziano alle h 8 circa per finire verso le h 15. A Belluno sarà solo neve. Min 1°, max 2°/4°.

Sabato 14 e domenica 15: se sabato la nebbia non insiste troppo in città, due giornate dal sole tondo. Min 0°, max 8°.

Lunedì 16: con un po' di nuvolette e la colonnina che tocca 10° dai 4 dell'alba, torniamo in Autunno. Una goccia verso sera.

Martedì 17: lo zio Scirocco porta un po' di pioggia la mattina, poi esce il sole ma occhio alla nebbia al calar della sera. Rincara la dose il termometro con 7° al risveglio e ben 14° dopo pranzo.

La settimana prosegue capricciosa ed assai mite, tanto che potrà piovere fino a 1.900 m. A Martedì.

Buoni fiocchi fugaci!
Macy