Bollettino meteo per il Veneto n.1.126 del 3/12/2019

Previsioni valide da martedì 3 a venerdì 6

Martedì 3, ore 14:20

Non sappiamo se con il Dyson o con una banale scopa ma il risultato è sorprendente. La Zia ci ha restituito un cielo, così come non lo vedevamo da un bel po'.
Ufficialmente si è chiuso il ciclo atlantico che in un mese, ricordo, ha dispensato in molte contee tanta acqua quanta ne scende normalmente in un anno, così, giusto per farci un'idea.
Da stamane abbiamo girato pagina. Siamo in Dicembre ed una pausa anticiclonica è certamente fisiologica fin tanto che rimane tale. Se il mostro dovesse invadere ad oltranza lo Stivale, saremmo punto a capo ed il Generale si troverebbe ancora una volta i bastoni tra le ruote. I santi modelli a cui ogni meteoman si appella con devozione, dopo il primo flop di stagione, ci riprovano per lunedì 9, quando vedono un affondo di correnti artiche invorticarsi sul golfo di Genova, propizio per fioccate a quote assai basse anche sull'orto nostrano. Ve lo accenno per dovere di cronaca ma sapete meglio di me, quanto la prudenza sia d'obbligo in questi frangenti. Prima di illudermi/vi, aspetterei un po' di giorni.

Da martedì 3 a venerdì 6: parcheggiato l'ombrello, ci meritiamo un bell'azzurro intenso, fatto salvo venerdì quando in città le nuvolette faranno da coperta, tanto da far lievitare la minima dai 0° dei giorni precedenti, a 6°. Di pomeriggio ci facciamo bastare 8°.

Venerdì sapremo se il trend prosegue anche nel fine settimana, come oggi pare, al più con un bianco batuffolo vagante.

Ciao!
Macy