Venerdì 15, ore 13:10
Un anno dopo il ciclone Vaia, ci risiamo.
Allora furono gli alberi a cedere sotto la forza impetuosa delle raffiche, una vera ecatombe per i boschi delle nostre montagne. Quest'anno è stato il turno della costa, Venezia in primis, messa in ginocchio da una mareggiata record, seconda solo a quella del 1966.
A fine Estate ci eravamo augurati che le permanenza troppo ingombrante dell'Anticiclone non potesse sfociare in eventi disastrosi invece, ancora una volta, il corposo serbatoio caldo del mare mediterraneo si è rivelato ninfa vitale per un nuovo ciclone. Così è stato e così sarà, fin tanto che continuerà a fare caldo ben oltre la debita stagione.
Copiosa continuerà a scendere la neve sui monti ma a quote ben più alte dei giorni scorsi. La fusione del corposo manto non farà che ingrossare gli argini dei corsi d'acqua messi già a dura prova da Giove Pluvio. Occhio ai piani bassi, cantine e garage.
Venerdì 15: è passata da poco l'ultima piena di 160 cm. a Venezia. Il peggio è alle spalle. La pioggia che ha preso il posto dei fiocchi dai 1.300/1.800m. sta cambiando il paesaggio dei pendii, a ricordarci che siamo ancora in Autunno. Verso sera l'ombrello prova a chiudersi. Colonnina ferma a circa 13° in città.
Sabato 16: spunta un timido giallo raggio in città la mattina. Dal pomeriggio maturo, nuove generose gocce. Sotto l'alito tiepido dello Zio Scirocco, la quota fiocchi si porta a 1.700/1.900 m. sulle Prealpi, a 1.300/1.500 m. sulle Dolomiti. Min 8°, max 14°.
Domenica 17: fino alla tarda mattina, il quadretto non cambia rispetto a sabato, poi si fanno strada i primi squarci d'azzurro al piano. Min 11°, max 13°.
Lunedì 18: dopo tanti giorni in ammollo, ci meritiamo un po' di sole ma non cantiamo vittoria. Prima di cena l'ombrello si riapre con fiocchi dai 1.000 m. Il termometro parte dai 5° dell'alba e si ferma a 12° dopo pranzo.
Martedì 19: la giornata trascorre tra un acquazzone ed un raggio di sole. Min 8°, max 11°.
Ci ritroviamo mercoledì quando l'ombrello si prenderà un giorno di riposo!
Buon fine settimana,
Macy