Venerdì 8, ore 13:20
Mercoledì 6 Novembre 2019 a Tromso in Norvegia scendono ben 69 cm. di manna bianca come non accadeva dal 1922 in questo mese.
Se a tali latitudini il Generale mostra i bicipiti, pare che anche sul mediterraneo voglia dare una svolta meno mite a questo balordo Autunno.
Il paventato rimbalzo all'insù della colonnina per metà mese, sembra scongiurato. Anzi, diversi modelli propendono per l'uscita della sciarpa e berretto dall'armadio.
Un'anteprima è sotto gli occhi di tutti proprio in queste ore dove in montagna i fiocchi danno spettacolo, come a Cortina, e in città ci ritroviamo i ben più consoni 11° rispetto ai 18 di qualche giorno fa. E' presto per fare previsioni sulla prossima stagione ma se il buongiorno si vede dal mattino...
Venerdì 8: fino a tarda sera, l'ombrello resta aperto specie sulle Prealpi e Cadore. Le gocce van calando scendendo verso il Polesine. Fiocconi dagli 800 m. sulle vallate dolomitiche più strette e dai 1.400 m. sulle Prealpi. Il bianco bottino a 2.000 m. supererà i 60 cm.
Sabato 9 e domenica 10: torna l'azzurro in città fin dalle prime ore di sabato mentre sui monti le nuvolette indugiano fino a metà mattina. Il termometro ci propone 13° di giorno dai 7° dell'alba di sabato e soli 4° dal risveglio di domenica. Zero termico diurno finalmente a 1.600 m.
Lunedì 11: parte bene poi i grigi batuffoli hanno la meglio tanto che ci scappa presto un po' di pioggia, in particolare sulla bassa pianura. Min 6°, max 13°.
Martedì 12: ancora gocciolante con circa 11° in città. Nuovi generosi fiocchi sui monti ma solo dai 1.500 m.
Consiglio una accurata manutenzione dell'ombrello, ci farà buona compagnia per quasi tutta la settimana. A martedì.
Buon weekend!
Macy