Bollettino meteo per il Veneto n.1.115 del 25/10/2019

Previsioni valide da venerdì 25 a martedì 29

Venerdì 25, ore 13:45

Ce l'ho fatta! A meno di stravolgimenti dell'ultimo minuto, il cielo azzurro intenso sarà dei nostri per tutto il fine settimana. A fargli buona compagnia, la colonnina ancora in vena di performance tardo estive per merito, o demerito, dell'onnipresente anticiclone. A proposito, la sua invadenza dovrebbe scemare a fine mese quando il fresco refolo di cui vi parlavo la volta scorsa, pare volersi affacciare sui nostri lidi. La situazione è piuttosto ingarbugliata, non prendetevela se nei vari siti meteo, più o meno fake, leggerete di epocali ondate di gelo in arrivo, pronte a svanire nel nulla poco dopo. Sapete meglio di me che c'è chi campa sui click. Oggi, quasi certo è solo il prossimo raffreddamento del nord est europeo; se e quanta di quella frescura riuscirà a varcare le soglie dello Stivale, è tutto da scoprire. Non dimentichiamoci che stiamo per entrare nel terzo ed ultimo mese dell'Autunno meteorologico e, quindi, se il termometro decide di mettere la testa a posto rientrando nei ranghi, non ci vedo nulla di trascendentale :)

Venerdì 25: solo dal tramonto, l'olio di gomito per togliere la velatura al cielo, avrà terminato il suo operato. Ai 22° pomeridiani siamo oramai abituati.

Sabato 26 e domenica 27: avete solo l'imbarazzo della scelta, dalla semplice passeggiata al  mare all'arrampicata in quota dove lo zero termico si farà trovare a 4.000 m. (!). L'importante è non restare a casa, potendo. I 23° al piano dopo pranzo, una vera manna per i caldofili, presto ci fanno dimenticare i 10° dell'alba e la nebbiolina di domenica mattina.

Lunedì 28: torna a velarsi il cielo con un po' di nebbia fino alla colazione. Min 12°, max 20°.

Martedì 29: giornata dalla grigia tonalità, gocciolante dal pomeriggio in montagna, verso sera in città. Min 14°, max 18°/22°.

Martedì ne sapremo di più sulle rinfrescanti prospettive.

Buon sole!
Macy