Venerdì 18, ore 13:10
Una depressione insaccata sull'Iberia, è lei la fautrice del caldo alito africano sullo Stivale. Richiamo che non trova via di sbocco in quanto, più ad est, l'alta pressione gli mette i bastoni tra le ruote. E' la classica configurazione potenzialmente alluvionale per la Liguria, in questi giorni di fatto alle prese con le secchiate incessanti. Morale della favola, nell'orto di casa dobbiamo attenderci tanta mitezza, specie in quota dove fa e farà ancora più caldo. Per il momento, in città il maglione di lana resta in vetrina in attesa che la colonnina metta la testa a posto. Ci riuscirà? In Ottobre me la vedo dura.
Da venerdì 18 a lunedì 21: passate le prime ore del mattino, quando ci attendiamo 14°, il cielo si apre specie nella bassa pianura dove, udite udite, rispuntano i 25°. In montagna prevale la tonalità grigia con lo zero termico ponato a 3.300 m. La Veleziana di domenica può contare su 8 nodi da Est, con raffiche a 10/12 nodi. Oro colato rispetto alla calma piatta della recente Barcolana.
Martedì 22: sfumata la coltre che avvolge il mattino con 16°, spunta un bel sole pronto a far galoppare il termometro a 25°. Pensate a cosa sarebbe arrivato se anziché in Ottobre, fossimo a Luglio.
Mercoledì ancora azzurro ma continuate a tenere a bada il bichini che scalpita nel cassetto; oltre ai 21° non andiamo.
A martedì, salvo improvvisi cambiamenti di rotta.
Buona ottobrata!
Macy