Bollettino meteo per il Veneto n.1.101 del 6/9/2019

Previsioni valide da venerdì 6 a martedì 10

Venerdì 6, ore 13:20

E fresco sia!
Come in Piemonte, a vedere le strade trasformate in fiumi, al momento sembra essere solo il basso veronese. Altrove, le saette hanno accompagnato i rovesci senza troppo ferire. La seconda dose di rinfrescata ha raggiunto invece tutti. Finalmente possiamo mettere a riposo il condizionatore. Non solo, suggerisco di dare un'occhiata al guardaroba pre autunnale dal momento che per i prossimi sei giorni, la colonnina sarà sempre sotto media.
Dal momento che, in un colpo solo, ci siamo scrollati di dosso sia l'anticiclone africano che azzorriano, l'orto di casa rimane sotto tiro delle correnti atlantiche, foriere di gocce, tra uno spicchio di sole e l'altro. Chi aspetta l'Estate settembrina, deve pazientare un po', sempre che arrivi ;)

Venerdì 6: il rischio di scravassi ci tiene per mano fino alle soglie della sera, poi, al più, solo qualche goccia. Dove il sole buca la grigia coltre, aspettiamoci 24° di pomeriggio, altrove ci accontentiamo di 20°. Per cena 18°.

Sabato 7: i piovaschi che bagnano i monti dalla tarda mattina, provano a spingersi fin sull'alta pianura verso sera. Man mano che scendiamo, va meglio, tanto che al mare i gialli raggi raggi prevalgono, sia pur con appena 23° di massima, consoni ad un costume intero per gli irriducibili della tintarella. In città sfioriamo i 25° dai 15 dell'alba. Sulla costa nord, Bora in calo dai 12 nodi del mattino ai 6 del pomeriggio. 0° a 2.850 m. sulle Dolomiti.

Domenica 8: pronti alle secchiate? Non per tutto il giorno eh. A farci venire nostalgia della granita alla pesca sarà il termometro, praticamente inchiodato a 16° per tutto il dì, nonché la vista delle cime alpine imbiancate, dai 1.900 m. Il quadretto mi sembra sufficientemente autunnale.

Lunedì 9 e martedì 10: come d'incanto, il cielo torna azzurro e la colonnina ci ripropone 23° al pomeriggio, dai 16 dell'alba di martedì ma, occhio, solo 9° lunedì mattina!

Mercoledì nuove gocce in arrivo? Martedì lo scopriamo.

Buon fine settimana!
Macy