Giovedì 1, ore 20:00
Prima o poi doveva venire l'ora anche per il padovano. Le palle da golf che mercoledì hanno bersagliato Maserà, han fatto felici i carrozzieri. Peggio è andata nel vicentino però. Alle bombe d'acqua, la più cruenta a Piovene Rocchette, si è aggiunta la grandine nel bassanese. Come ben sappiamo, i temporali son tanto circoscritti, quanto cattivi. Oggi tocca all'erba dei vicini, domani alla nostra. L'unico modo per limitare i danni, è seguirne la direzione con le mappe delle fulminazioni in tempo reale in modo da prendere le dovute precauzioni, all'occorrenza.
Visto cosa ci attende a breve, la raccomandazione casca a fagiolo.
Giovedì 1: dopo una serata pacifica, i gocciolanti brontolii notturni, si fanno sentire sempre di più, a cominciare dai monti ed alta pianura.
Venerdì 2: difficile sapere quando ma, più facilmente la mattina ed in piena serata, incrociamo le dita per l'arrivo dei fulmini con saette. I 26° di massima, dai 21° dell'alba, garantiscono una giornata tutto sommato fresca.
Da sabato 3 a lunedì 5: la stella gialla trionfa, tranne sabato e lunedì sulle Dolomiti quando potrebbe scapparci uno scravasso. Il termometro ripropone i sopportabili 30° dai 22° del risveglio.
Martedì 6: le nuvolette che bazzicano per il cielo azzurro, si fanno più minacciose sui monti dopo pranzo con annessi rovesci. Le più dispettose, han tutta l'aria di volersi spingere sino all'alta pianura. Colonnina invariata.
Ci ritroviamo martedì, salvo improvvisi cambi di umore.
Buon fine settimana,
Macy