Venerdì 19, ore 18:50
Tutti in fermento per sapere se la seconda zampata africana lascerà i graffi oppure no. Ebbene, a vedere gli elaborati di oggi, continuo a non cogliere unghiate degne di nota. Come fu a fine Giugno, il gran caldo prenderà di mira Spagna e Francia, trovando sbarrata la strada più ad est da una depressione alimentata da aria fresca, la stessa che, sull'orto di casa, mitigherà l'escalation della colonnina a valori, tra l'altro, più bassi di fine Giugno. Risultato, gli amanti degli over 35° resteranno delusi anche questa volta. A loro, non resta che sperare nella terza vampata, sempre che arrivi.
Da venerdì 19 a martedì 23: in un contesto quasi sempre azzurro, tolti i cronici scrosci pomeridiani sui monti, giorno dopo giorno, il termometro sale dai 19 ai 23 gradi all'alba e, nel pomeriggio, dai 30 odierni ai 33 gradi di martedì.
Per il resto della settimana, i modelli litigano. C'è chi sbandiera una rinfrescata già da mercoledì e chi mantiene arzilla la colonnina fino a sabato. Non ci resta che attendere martedì, per saperlo.
Buon weekend!
Macy