Bollettino meteo per il Veneto n.1.091 del 5/7/2019

Previsioni valide da venerdì 5 a martedì 9

Venerdì 5, ore 13:55

Ci siamo quasi. I caldofili si godano le ultime ore di canicola, l'alta pressione africana sta facendo le valigie. Al suo posto freschi refoli da nord faranno ridimensionare il termometro, tanto che qualcuno potrebbe storcere il naso, andando sotto media per qualche giorno ma, in fondo, anche in Estate può far piacere indossare la manica lunga al posto del top, specie la sera. Alla fine, madre natura accontenta tutti, tranne quando ci ritroviamo l'amata quattroruote bozzata dai chicchi. In questo caso, gli unici a gioire sono i carrozzieri. Speriamo che le bianche scorribande in arrivo, non replichino le performance dei giorni scorsi, esibite sul trevigiano e vicentino.

Venerdì 5 e sabato 6: con un sole splendente, al pomeriggio i 32/34 gradi si fanno sentire tutti ma senza scomodare alcun catastrofismo. Tanto per intenderci, è come tornare a mercoledì. Al mare la colonnina si ferma a 31° mentre in Polesine sfiora i 36°. All'alba 23° per tutti. Sabato, piovaschi sui monti e vicina pianura verso l'ora di cena.

Domenica 7: passata l'azzurra mattinata, il brontolio che da est si fa via via più sonoro, annuncia le secchiate in arrivo. Serata asciutta ma fresca. Minima sui 20°, massima 27°. La bora in crescita tra i 6 e 10 nodi dal mattino alla sera, nel pomeriggio lascia spazio al garbino.

Lunedì 8 e martedì 9: ancora un po' di capricci, più gocciolanti martedì. La colonnina spazia tra i 18° dell'alba ed i 25°/27° del dopo pranzo.

Da mercoledì il cielo torna azzurro ed il risveglio si fa frizzante, visti i corroboranti 15°.
A martedì.

Buon fine settimana!
Macy