Venerdì 28, ore 14:15
Da un Maggio freddo e nevoso come non si vedeva da 50 anni, ad un Giugno rovente che non si intimidisce a battere diversi record come i 38.9° (fonte ARPAV) di Vicenza toccati ieri. A fare impallidire sono però i 44° raggiunti sempre ieri a Merano (Bz), sia pure con appena il 17% di umidità.
Insomma, come sapevamo con una settimana di anticipo, abbiamo bollito non poco, anche se solo per un giorno. L'alito africano stamane ha tirato i remi in barca e così farà fino a stanotte. Da domani proverà a bussare di nuovo all'uscio di casa ma non troverà l'accoglienza che si aspetta.
Da venerdì 28 a martedì 2: il termometro torna a valori meno "indiani" con 21/24 gradi di notte e 31/34 gradi al pomeriggio. Solo in Polesine potrebbero rispuntare i 36°. I gialli raggi se la vedranno con un po' di nuvole martedì mattina quando, prima sui monti e poi pure in città, tirerà aria di temporali.
Da mercoledì la colonnina scende a quota 31 di giorno. Potremo così archiviare questa prima cottura di stagione, con la speranza che la prossima sia meno poderosa.
Salvo aggiornamenti dell'ultima ora, ci ritroviamo martedì.
Buona stracciatella, nocciola, malaga...
Macy