Venerdì 21, ore 13:05
Quale giorno più azzeccato per annunciare la prima infornata del 2019 se non quello del solstizio?
Ebbene si, per quanto riguarda l'orto di casa, è giunta l'ora di prepararci mentalmente ad un "tu per tu" con il condizionatore night&day.
Vero è che il ruggito africano più rumoroso punterà su Francia, Germania e Gran Bretagna, risparmiando buona parte dello Stivale ma, nolenti o volenti, per qualche giorno dovremmo pure noi familiarizzare con i 35-37 gradi. Ai più curiosi, consiglio di leggere questo articolo dove trovate pure gli "spaghetti" (temperatura a 850 Hpa o 1.400 m.) di Parigi e Londra per la settimana prossima, giusto per capire di cosa stiamo parlando.
Bene, dopo tutta questa calura in arrivo, non c'è di meglio che prepararci ad un fine settimana fresco.
Venerdì 21: al più, un po' velato. L'eventuale goccia che dai monti scende in città di pomeriggio, non turba i programmi serali. La colonnina arriva fino a 29/33 gradi.
Sabato 22: le nuvolette portano in serbo uno o due temporali, speriamo meno grandinigeni rispetto a quello di ieri nel trevigiano. Il termometro perde 3°/5° rispetto a venerdì.
Domenica 23: semplicemente da cartolina, complice la colonnina che dai 18° del risveglio, si ferma a soli 28° in città. Per chi apprezza la tintarella senza avere lo spruzzino sottomano, i 26° di massima in spiaggia, sono una vera manna assieme ai 6 nodi da ENE in mattinata che ruotano da SE dopo pranzo.
Lunedì 24 e martedì 25: la stella gialla regna sovrana e spinge la colonnina di nuovo a 31/33 gradi dai 21° dell'alba.
Da giovedì a sabato il clou della scaldata. Martedì ne sapremo di più.
Buon weekend!
Macy