Venerdì 14, ore 12:40
L'igrometro più che il termometro. A sentire l'arietta più secca che tira in questi giorni, abbiamo tutti apprezzato il calo dell'umidità, a riprova che il disagio, più che dalle euforiche performance della colonnina, è figlio degli umori dell'igrometro. Ritrovarsi la sera con 37% di umidità, come è accaduto ieri su diverse aree di pianura, fa quasi gridare al miracolo visti i torridi o diluvianti scenari che ci circondano.
Nel fine settimana torna un po' di afa ma a salire di più sarà il termometro, pronto a sfoggiare i primi 35° dell'anno. Vedo già il sorriso tutto tondo sul volto dei caldofili :)
Da venerdì 14 a domenica 16: fermo restando l'azzurro cielo, a non passare inosservata sarà l'esuberanza della colonnina quando sabato e domenica mette a segno 35° in Polesine, 32°/34° sulla pianura interna e 30° al mare. Con 21° a 1.500 m., pure in montagna potrebbe scapparci un buon gelato. All'alba ci attendono circa 20°.
Lunedì 17 e martedì 18: il fuoco fu di paglia, torniamo al classici 29°/31° e rispuntano i rovesci spot sui monti al pomeriggio.
La settimana prosegue tranquilla. Ci ritroviamo martedì.
Buone granite, rigorosamente naturali!
Macy