Venerdì 17, ore 14:20
Decolla o non decolla. Il dilemma sulla partenza della stagione più calda dell'anno, tiene tutti sulle spine e visto il recente trascorso, il timore è più che giustificato.
L'alta pressione mostra segnali di timidezza nell'affacciarsi sul Mediterraneo centrale dal suo quartiere generale europeo, sulla Spagna. La cosa che più ci sorprende è la facilità con cui tale migrazione è avvenuta quest'Inverno negandoci, di fatto, i tipici rigori. Ora che la stagione lo vorrebbe, niente, l'anticiclone si mostra pigro e inconcludente, lasciandoci in balia delle scorribande atlantiche, talvolta artiche. La temperatura del mare, ancora troppo bassa (15°), ci mette inoltre la sua per tenere lontano i bollenti spiriti.
Insomma, l'Estate 2019 sembra partire col piede sbagliato. Vedremo se, prima che le giornate si raccorcino, tra un mese scarso, ritroverà la buona forma.
Venerdì 17: prosegue il balletto di nuvole e sole. Non male i 19° pomeridiani.
Sabato 18: non c'è riposo per l'ombrello. Fiocchi in graduale salita dai 1.700 ai 2000 m. Colonnina quasi ferma a 14° in città. Di giorno, la zia si fa sentire con 13 nodi, sulla costa nord.
Domenica 19: anche se con molta calma in città spuntano i gialli raggi, l'acquazzone resta sempre in agguato. Alquanto grigio in montagna con pochi fiocchi sui 2.200 m. Min 13°, max 17°.
Lunedì 20 e martedì 21: tra uno spicchio di sole e l'altro, attendiamoci un po' di gocce. Min 12°, max 20°.
Pochi capricci a seguire. Salvo aggiornamenti, ci ritroviamo martedì!
Buon fine settimana ;)
Macy