Aggiornamento di domenica 28, ore 9:30
Variabile, per non dire inaffidabile. Al tempo piace molto giocare a nascondino in Primavera, mettendo a dura prova la stesura di una valida previsione, quanto meno nel breve termine. Se poi ci affidiamo ai verdetti delle varie applicazioni meteo, si fa prima a tirare la moneta in aria, anche se, di norma, godono di un aggiornamento triorario. Al meteoman in carne ed ossa di turno, non resta che sfidare gli umori di madre natura, mettendoci la passione e tutta l'esperienza accumulata negli anni, senza tralasciare la botta del posteriore. Pure quella ha il suo perché!
Venerdì 26: il fronte che ha dispensato grandine a volontà nella patria del panettone, prosegue la sua corsa verso l'orto di casa in queste ore, ci auguriamo senza ulteriori presenze ghiacciate. Prima di cena il pericolo sarà scampato. La colonnina segna 18/20 gradi.
Sabato 27: tolti due fugaci acquazzoni sui monti, l'azzurro è di casa, assai apprezzato dal termometro che sfodera ben 21° dai 10° della colazione.
Domenica 28: un bel po' di gocce al mattino, specie dall'alta pianura in su, un bianco delirio sulle Dolomiti dai 1.100 m. fino al tardo pomeriggio, con 20/40 cm. di fresco manto dai 1.500 m. Prima di pranzo, la zia Bora spazza il cielo con ben 30 nodi sulla costa e tanto di bacchettata alla colonnina che, nonostante rispunti il sole per qualche ora, si ferma a soli 11°, dai 13° dell'alba.
Lunedì 29: dopo i piovaschi mattutini, per molti il cielo fatica a cambiare la grigia tonalità. Min 8°, max 14°.
Martedì 30: la stella gialla torna in buona salute. Se siete mattinieri, il giubbino in pelle potrebbe non bastare, visti i 4° che vi accolgono, varcato l'uscio di casa. Va meglio di giorno con 18/20 gradi.
Sole galoppante per la festa dei lavoratori, con ben 22° in città.
A meno di altri aggiornamenti, ci ritroviamo lunedì o martedì sera.
Buon fine settimana!
Macy