Bollettino meteo per il Veneto n.1.065 del 4/4/2019

Previsioni valide da giovedì 4 a martedì 9

Giovedì 4, ore 19:10

A chi le secchiate, a chi neppure il minimo sindacale. Come sapevamo con largo anticipo, così va. Se i monti faranno il pieno con quasi 80 cm di bianca manna a 2.000 m. sui versanti meridionali come si evince da diverse webcam, a Rovigo le pozzanghere si conteranno sulle dita di una mano. Questioni democratiche a parte, quello che più interessa, è la ritirata, sia pur temporanea, del poderoso ed invadente anticiclone atlantico ad ovest. Madre natura sta trovando il modo di porre rimedio a quasi 4 mesi di siccità sull'orto di casa, alternando i rubinetti aperti a pause asciutte, da qui a metà mese almeno.
Il radar di Teolo è in manutenzione, motivo per cui per sapere dove gocciola e gocciolerà, al suo posto trovate quello di Concordia Sagittaria. Nella sezione webcam, diamo il benvenuto all'occhio che punta sul Pian del Cansiglio, dalla Casera Le Rotte.

Giovedì 4: in queste ore siamo entrati nel clou dello show con le gocce più generose su alta pianura e prealpi. Copiosi fiocchi per tutta la notte con quota in calo dai 1.400 ai 900 m. 11° per l'ora di cena in città.

Venerdì 5: risveglio bagnato su buona parte della pianura, poi rispunta il sole. In montagna i fiocchi scendono con meno veemenza fino alla tarda mattinata, con quota in crescita fino a 1.300 m. MIn 7°, max 11° ove grigio, 15° dove vince la stella gialla.

Sabato 6: sole quasi tondo per molti, dal pomeriggio. Occhio al frizzante risveglio con soli 4° che salgono a 15 nel primo pomeriggio. Lo zero termico ponato a 1.900 m. in montagna, è garanzia di buone discese per tutta la giornata, specie all'ombra. Sulla costa i 10 nodi da NNE la mattina, ruotano da SSE nel pomeriggio.

Domenica 7: asciutta per i più ma prevale la tonalità grigia. Min 6°, max 15°. 4 nodi da NE la mattina sulla costa, poi calma quasi piatta.

Lunedì 8: nuvole e sole con rari acquazzoni spot in città dal pomeriggio ed un po' di fiocchi oltre i 1.800 m. Min 8°, max 20°.

Martedì 9: l'ombrello si apre spesso con il cielo che non da spazio ai gialli raggi. Altra fugace bianca passata sui monti dai 1.800 m. in calo a 1.700 m. La colonnina spazia dai 10° dell'alba fino ai 15° dopo pranzo.

La settimana prosegue sulla scia capricciosa. Più giudizioso il termometro che si mantiene in linea con quanto promette Aprile.
A meno di aggiornamenti, ci ritroviamo martedì ;)

Buon fine settimana!
Macy