Bollettino meteo per il Veneto n.1.063 del 29/3/2019

Previsioni valide da venerdì 29 a martedì 2

Venerdì 29, ore 13:35

Qualcosa bolle in pentola! Anche se l'ora lo farebbe pensare, non parlo di una gustosa gallina padovana pronta a fare felice i nostri palati. Reading e GFS, i due modelli più quotati, dopo un valzer durato diversi giorni, finalmente da stamattina camminano a braccetto nel prevedere un bell'affondo artico dalla valle del Rodano, l'unico modo per far tirare un sospiro di sollievo alle riserve idriche nostrane. Se così fosse, le montagne tornerebbero ad indossare l'abito bianco dalle basse quote. Non escludo addirittura lo strascico per qualche momento.
Ora capiamo perché nonostante i reiterati 20° degli ultimi fine settimana, non è ancora il momento di mettere sotto naftalina il maglione di lana.

Da venerdì 29 a lunedì 1: talvolta un po' velato, per il resto l'azzurro dirà la sua. Se i 5° del risveglio ci sembrano ancora pochi, non dovremo aspettare molto per goderci, nel fine settimana, 10° a 2.000 m., 18° al mare e, udite udite, fino a 23° sulla pianura interna.

Martedì 2: il tappeto grigio è di casa tutto il giorno con annesse gocce sui monti dalla sera. Primi fiocchi in calo dai 1.700 a 1.400 m. Min 10°, max 20°.

Mercoledì viene a trovarci Giove pluvio con tanta neve in arrivo dai 1.200 m. sulle Dolomiti? Così pare oggi. Non resta che aggiornarci martedì ;)

Da domenica più a lungo di un'ora,
buon tepore primaverile!
Macy