Giovedì 21, ore 19:15
Bienvenida Primavera! Non ti sei fatta desiderare più di tanto, anzi, quest'anno hai giocato davvero d'anticipo mandando in letargo quello che resta del Generale, ben prima di quanto ci aspettassimo.
Sono i naturali effetti del Global Warming su cui qualcuno vorrebbe farci credere che a riscaldare il pianeta, sia l'uomo. Il congiuntivo è d'obbligo perché, ad oggi, non esistono prove scientifiche di tale colpevolezza, ma solo supposizioni.
Se è doveroso salvaguardare il mondo, è giusto anche sapere che il clima della nostra terra ha sempre fluttuato e così sarà fino a quando la stella gialla brillerà. Se così non fosse, dovremmo dimenticarci di quando nel medioevo il PCM, ovvero il Periodo Caldo Medievale IX-XIII sec., la colonnina fu più esuberante di questi anni, consentendo la coltivazione della vite fino alla parte centrale dell'Inghilterra e la scoperta e colonizzazione della Groenlandia (Terra Verde) da parte dei Vichinghi proprio perché, libera dal ghiaccio nella parte meridionale, si presentò più verde e mite dei giorni nostri.
Dal 1550 al 1850 la colonnina piegò vigorosamente verso il basso, dando vita alla PEG, Piccola Era Glaciale. Il gelo divenne protagonista (non solo in Inverno), ghiacciando per diversi mesi numerosi corsi d'acqua come il Tamigi, il Po e pure la laguna veneta.
La tendenza successiva è sotto gli occhi di tutti così come la crescita più rapida del termometro rispetto ai Global Warming precedenti. Ciò potrebbe innescare in anticipo il trend al ribasso, si stima anche entro il 2100. I freddofili del futuro "possono" gioire: prima o poi, il gelo tornerà.
E adesso veniamo al nostro irriducibile anticiclone ;)
Da giovedì 21 a martedì 26: tranne un po' di nuvolette con rare gocce alla volta di lunedì sera, l'azzurro regna sovrano. I 3°/5° del mattino salgono senza timore a 20/23° nel primo pomeriggio, tranne martedì quando un refolo fresco bloccherà le massime ad una decina di gradi.
A seguire, l'ombrello non si desta. Ci ritroviamo martedì, a meno che madre natura non ci ripensi.
Buon weekend!
Macy