Bollettino meteo per il Veneto n.1.050 dell'8/2/2019

Previsione valida da venerdì 8 a martedì 12

Venerdì 8, ore 13:55

Quando si dice "navigare alla cieca". E' proprio quello che accade ai modelli matematici in questi giorni, alle prese con l'indefinita intenzione del freddo di bussare alla porta, da est. Il moto retrogrado, o antizonale, viene sempre mal digerito dai potenti centri di calcolo che non riescono a guardare al prossimo futuro senza impanicarsi. Mai come in queste situazioni, trovo utile appellarsi alla calma ed al sangue freddo, magari facendo tesoro del passato, da cui abbiamo imparato che il gelo è sempre meno avvezzo a frequentare lo Stivale. Dal momento che in questa stagione ci ha snobbato, volete proprio che arrivi in zona Cesarini?

Venerdì 8 e sabato 9: dopo i sussulti del mattino, il cielo torna al nostro colore preferito. Pure la colonnina ci delizia con ben 13° dai 2° dell'alba.

Domenica 10: il grigio tappeto comincia a dispensare le gocce dal pomeriggio, a partire dalle Prealpi ed alta pianura, con fiocchi dai 1.200 m. Col passare delle ore l'ombrello si apre anche più giù, mentre sulle Dolomiti ricompare la dama dai 700 m., generosa in serata. Min 5°, max 8°.

Lunedì 11: nuvolette tutto il dì. Il termometro porta mitezza con 6° al risveglio e 11° per l'ora di pranzo.

Martedì 12: il sole torna a splendere! 0° per colazione e 12° dopo pranzo.

I gialli raggi ci accompagnano per diversi giorni, spingendo la colonnina fino a 13°. Meglio di così...

A giovedì!

Buon weekend
Macy