Venerdì 1, ore 13:40
E con oggi si inaugura la Primavera meteorologica targata 2019. Oramai sappiamo bene in che acque stiamo navigando e non possiamo certo gioire in virtù del mal comune, mezzo gaudio. In pratica, tutta l'Europa è dentro ad un forno. La colonnina non prova alcun ritegno nel mostrarsi ben 12° oltre quanto ci attendiamo in questo periodo, in diverse lande del vecchio continente.
Difficile saperne se e quando ne usciremo. Il grafico degli "spaghetti" mostra un termometro a 1.500 m. ben sopra la linea rossa, ovvero la media trentennale, per diversi giorni ancora. Detto ciò, non azzarderei il cambio armadio ma una sbirciatina ai capi più leggeri, la darei.
Venerdì 1: il cielo non intende cambiare umore anzi, ci scappa pure una goccia sulle Prealpi prima di cena. Dai 23° vicentini di mercoledì, la colonnina dovrebbe fermarsi a 15°.
Sabato 2 e domenica 3: una volta dissipata la coltre nebbiosa, laddove si fa viva la mattina, i gialli raggi se la vedono con un po' di foschia. Sempre mite sui monti con lo zero termico diurno a 2.200 m. In città, la colonnina spazia dai 2 gradi dell'alba, ai 15/18 gradi del primo pomeriggio.
Lunedì 4: dopo un risveglio nebbioso per molti, compare il sole. Verso sera, veloce passaggio fioccoso oltre i 1.400 m. sulle Dolomiti. Min 3°, max 15°.
Martedì 5: i gialli raggi baciano tutti, svanita la nebbia mattutina al piano. Min 5°, max 16°.
Arriverà la pioggia? Martedì lo scopriamo ;)
Buon weekend!
Macy