Martedì 29, ore 13:50
Prealpi finalmente imbiancate! Domenica la dama si è concessa, più generosamente del previsto, a partire dalla pedemontana, con un bel mantello di 10/15 cm.. Qualcosa meno, più a nord, dove però già si strofinano le mani in trepidante attesa di venerdì, quando il Libeccio porterà in dote tanta neve, pronta a ridare le sembianze di stagione ai pendii.
Il prezzo da pagare per cotanta abbondanza, sarà l'impennata della colonnina non solo in città ma pure sulla montagna esposta a sud, dove le gocce prenderanno il posto dei fiocchi. A dispetto della tradizione tipica della Merla, non farà freddo ma almeno lo spettro dell'anticiclone, è scongiurato.
Martedì 29: il cielo azzurro ci fa buona compagnia fino al tramonto. Si fanno sentire i quasi 9° del primo pomeriggio.
Mercoledì 30: tornano le nuvolette, specie dalla sera quando i fiocchi che silenziosamente scendono sulle alture, potrebbero spingersi fino al veronese e vicentino. Min -1°, max 5°.
Giovedì 31: rispuntano i gialli raggi dalla mattinata ma, prima di cena, avanza da ovest il grigio tappeto, pronto a dispensare ancora un po' di fiocchi dai 100 m. in su. Di notte, probabili fiocchi pesanti anche su buona parte della pianura, escluso le coste. Min 1°, max 5°.
Venerdì 1: ombrello aperto per tutti, specie dalla pedemontana in su e dal pomeriggio. La dama già dal primissimo mattino abbandona la città per portarsi a ben 1.500 m. entro sera sulle Prealpi. Resiste il cuscino freddo nei fondo valle più a nord e sulle Dolomiti dove ci aspettiamo un bianco bottino di 50/70 cm. oltre i 1.000 m. Ci voleva!
Se sabato sarà così così, domenica non ci sono scuse per non inforcare tavole, sci o ciaspole e tuffarsi nel bianco mare. A meno di improvvisi cambi di umore, ci ritroviamo venerdì.
Ciao!
Macy