Martedì 15, ore 19:35
Evviva! Dopo quasi un mese, ci stiamo per liberare dalle grinfie dell'anticiclone che, bloccando la circolazione dei venti, ha generato una vera ingiustizia meteo: a secco il versante padano, sommerso da 4 metri di neve i pendii oltre confine. Una generosa bianca dote si è posata pure sull'Appennino centrale e meridionale. Insomma a bocca asciutta siamo rimasti noi ma madre natura se ne accorta e si sta rimboccando le maniche. Nei prossimi giorni ci attende un antipasto di ciò che i modelli, di giorno in giorno, stanno confezionando per la nuova settimana. Intanto accontentiamoci di bagnare un po' l'orto, alquanto rinsecchito.
Mercoledì 16: ancora una bella giornata di sole. Le nuvolette giungono solo al tramonto. -2° a colazione mentre nel primo pomeriggio arriviamo a +8°.
Giovedì 17: prima di pranzo comincia a gocciolare qua e là, con relativi fiocchi sui 1.000 m., più copiosi dalla notte a partire dai 600/800 m. Min 2°, max 5°.
Venerdì 18: finalmente un bianco risveglio per tutte le montagne nostrane, felici di indossare un candido mantello di 10/20 cm. Presto l'ombrello si chiude per tutti ma le nuvolette non sloggiano. Min 4°, max 6°.
La grigia tonalità ruba la scena ai gialli raggi, nel fine settimana. Occhi puntati a mercoledì 23 quando la dama potrebbe fare la sua comparsa anche città. Venerdì cerchiamo di capire se, come, dove, quando, perché...
Ciao!
Macy