Venerdì 28, ore 13:45
Retro front dell'Inverno. Dopo le promettenti performance di metà mese, il Generale da giorni si è ritirato nell'est europeo, lasciando in balia dell'alta pressione sub tropicale, tutto il resto del continente. La colonnina che segna valori negativi anche di giorno in alcune lande della nostra pianura, con tanto di galaverna, è segno solo dell'inversione termica. Se saliamo di qualche decina di metri, ritroviamo un bel sole, fin troppo mite per il periodo, specie sui monti dove il naturale manto bianco si fa vedere col lanternino. Pensavamo di averla scampata ed invece anche quest'anno ci ritroviamo tra le braccia iperprotettive dell'anticiclone. Non ci resta che sperare di trovare una buona notizia nella calza della Befana; il carbone non ce lo meritiamo!
Da venerdì 28 a martedì 1: fino a domenica mattina, siamo ostaggio della nebbia, specie sulla bassa pianura dove non molla la presa per tutto il dì. A seguire, l'azzurro già di casa sulle alture, sovrasta l'orto di casa, al più con qualche velatura di passaggio. La colonnina scende fino a -3 gradi di notte in campagna e risale dai 2° ove nebbioso, ai 7°/10° ove la stella gialla ha la meglio. Assai mite sui monti dove per ritrovare 0° di giorno, dobbiamo salire tra i 2.000 ed i 2.500 m.. Occhio al vento forte in quota il 30 ed il 31.
Da giovedì 3, quanto meno il termometro dovrebbe rimettere la testa a posto, propinandoci minime degne della stagione e massime di un paio di gradi in città, sempre col cielo azzurro terso ad oltranza. Se il Generale dovesse destarsi per propinarci una bianca sorpresa, dovrei riuscire ad avvisarvi per tempo, qui. Diversamente, ci ritroviamo martedì 8!
Cin cin per uno scoppiettante 2019!
Macy