Venerdì 16, ore 17:40
L'Inverno ruba la scena all'Autunno. La fabbrica del freddo, con sede operativa sulla Siberia orientale, continua a sfornare cubetti di ghiaccio senza sosta e ben in anticipo rispetto a quanto avvenne gli anni scorsi, tanto che ben -46° già avvolgono la Jacuzia. Il gelido malloppo ha così preso la direzione dell'est Europa e si appresta a sfiorare la parte alta dello Stivale, come ci suggerisce la brezza che si è alzata in queste ore. Vediamo un po' cosa ci aspetta.
Da venerdì 16 a domenica 18: spazzati i bianchi batuffoli dal cielo, la zia Bora non mancherà di dare pure una bella scrollata alla colonnina. Il risveglio di sabato con 3° è solo l'antipasto dei primi 0° di stagione, alla volta di domenica mattina. Da guanti di lana anche le massime, 12° sabato e 10° domenica. Completano il quadretto simil invernale, ben 16/20 nodi sulla costa per la gioia dei surfisti che non temono la pelle d'oca. Se non resistete al fascino di una sana passeggiata in montagna per ammirare le cime dolomitiche disegnate nel cielo terso, portate il piumino per fronteggiare 0° di giorno, a soli 1.400 m.
Lunedì 19: nuvolette tutto il dì con un fiocco sulle Prealpi dai 500 m. al pomeriggio. Il termometro che non supera i 7° di giorno, dai 3° dell'alba, stringe la mano al Generale.
Martedì 20: i gialli raggi che spuntano tra le nuvolette, fanno lievitare la colonnina di ben un grado rispetto a lunedì. Dalla sera inoltrata, in montagna scendono deboli fiocchi oltre i 700 m.
Le carte in tavola per i giorni a venire, restano coperte, motivo per cui, salvo improvvisi cambiamenti di umore, ci aggiorniamo martedì o mercoledì.
Buoni brividi :)
Macy