Venerdì 9, ore 22:15
Alta pressione sugli scudi! La nebbia, apparsa su alcune zone di pianura, ci avvisa che il barometro ha puntato decisamente verso l'alto. Come sanno i fan "storici" di Meteomacy, quando i millibar, o ettopascal, salgono, è usanza osservare la grigia coltre sollevarsi dal suolo e non giungere dal cielo, tant'è che dalla collina in su, spesso il sole regna indisturbato. Così sarà per un po' di giorni sul nostro orto, in attesa della svolta paventata dai modelli, a partire dal 20 del mese, circa. Nel frattempo lasciamo riposare l'ombrello, ne ha tutto il diritto.
Venerdì 9 e sabato 10: talvolta radente i prati, il grigio tappeto non molla la presa, concedendo il passaggio di qualche timido giallo raggio solo in montagna, in pieno giorno. L'effetto coperta mantiene incollata la colonnina sui 14° in città.
Domenica 11: se volete vedere il sole, non resta che puntare la vostra quattroruote in direzione del mare dove le nuvolette gli concederanno spicchi ben più generosi rispetto a quanto avviene altrove. Minime sugli 11°, massime che sfiorano i 16°.
Lunedì 12 e martedì 13: il risveglio senza la nebbiolina è appannaggio della pianura più a nord ma col passare delle ore, anche più giù si farà viva la stella gialla, come pure sulle alture. Il termometro non indugia a salire a quota 18°, dai 10° dell'alba. Fa decisamente ancora troppo caldo!
Un refolo fresco da est dovrebbe far scendere un po' la colonnina e dipingere il cielo d'azzurro, da mercoledì. Lunedì sera interroghiamo le alte sfere in merito.
Buon fine settimana!
Macy