Bollettino meteo per il Veneto n.1.023 del 26/10/2018

Previsioni valide da venerdì 26 a martedì 30

Aggiornamento n.1 di sabato 27, ore 14:30

E Genoa Low fu. La configurazione più gettonata per annaffiare il nord dello Stivale, sta prendendo forma in queste con un minimo di ben 980 mb! Protagonista assoluto sarà lui, lo zio Scirocco che, ammassando le nubi sulla catena alpina, non decreterà solo la fine della siccità ma ci farà pure impensierire. L'Autunno è servito? Si e no, se da una parte finalmente si apre l'ombrello, continua a mancare all'appello il freddo che, in questa sua prima comparsa sulla Mitteleuropa, si tufferà nel sud della Francia. Vedremo se, più in là, punterà il dito ad est, magari facendoci risvegliare con un paesaggio coperto dalla brina, come vorrebbe la migliore tradizione di stagione.

Venerdì 26: le prime pioviggini scendono qua e là. Solo dalla notte inoltrata, in montagna, comincia a gocciolare. Min 13°, max 17°.

Sabato 27: l'ombrello lavora sempre meno scendendo dai monti, tanto che il Polesine resterà a praticamente a bocca asciutta e pure un po' soleggiata. Qui, ne approfitta la colonnina per portarsi a 23° dopo pranzo. L'alta pianura, sotto il grigio tappeto spesso grondante, si accontenta di 17°. Minime sui 14°.

Domenica 28: Scirocco scatenato con oltre 20 nodi da SSE sulla costa! Secchiate d'acqua sui monti ed alta pianura, più in basso va decisamente meglio. Dopo la mezza goccia di sabato, anche il basso padovano si bagnerà. Ombrelli quasi chiusi sul rodigino dove di giorno tocchiamo i 20°, altrove termometro fermo a 17°. Direi che possiamo tranquillamente goderci l'ora di sonno in più ;)

Lunedì 29: i gialli raggi si fanno vivi non solo in Polesine, a metà giornata, tra la pioggia del primo mattino ed i temporali della sera, più corposi sui monti. Fiocchi copiosi imbiancheranno le Dolomiti dai 1.900 m., di notte. Min 14°, max 17°.

Martedì 30: risveglio ancora un po' bagnato sulle alture poi, anche li, si riaffaccia il sorriso del sole. Min 12°, max 16°.

Come vedete, il quadretto meteo è particolarmente succoso e movimentato, non mancate di seguire eventuali ulteriori aggiustamenti. Per conoscere l'umore del tempo nei giorni a seguire, a martedì!

Con o senza i gialli raggi,
Buon weekend!
Macy