Aggiornamento di sabato 6, ore 11:00
V-shaped, una sigla che fa rizzare i capelli agli addetti ai lavori. Un fronte temporalesco siffatto, è in grado di scaricare al suolo enormi quantità di acqua per giorni interi, stazionando sullo stesso posto. Purtroppo, è quello che sta accadendo in queste ore tra la Calabria, Puglia e Basilicata. Lo Scirocco si scontra con l'aria più fredda e da origine ad un ciclone extra-tropicale da tenere sotto osservazione, ora per ora. Le cronache dei tg non mancheranno di darvi un'idea su cosa può scatenare.
Riteniamoci fortunati, nell'orto di casa, tornadi a parte, siamo al riparo da questi fenomeni che si alimentano col calore del mare. Quello di cui dobbiamo preoccuparci oggi, è di verificare se l'ombrello funziona a dovere. Domani potrebbe tornarci utile!
Venerdì 5: la giornata prosegue col cielo azzurro fino al calar del sole, regalandoci ancora pittoreschi tramonti. I tiepidi 23° ci fanno buona compagnia nel primo pomeriggio.
Sabato 6: non aspettiamoci secchiate d'acqua ma l'ombrello resterà spesso aperto dal pomeriggio a notte fonda. Il grigio tappeto terrà la colonnina imbrigliata. Min 14°, max 18°.
Domenica 7: colazione col cielo ancora un po' imbronciato, poi l'azzurro si fa strada tra le nuvolette. Dai 15° dell'alba, il termometro si porta fino a 21° dopo pranzo. 7/5 nodi da ENE sulla costa.
Lunedì 8 e martedì 9: poche novità rispetto a domenica a parte una goccia sulle Prealpi dopo pranzo. La colonnina cresce di un paio di gradi.
Secondo gli umori dei modelli di stamane, pare che il resto della settimana cada tra le braccia dell'alta pressione. Se non ci risentiamo per un secondo aggiornamento, martedì togliamo ogni riserva.
Buon weekend!
Macy