Bollettino Meteo per il Veneto n.1.006 del 27/7/2018

Previsioni valide da venerdì 27 a mercoledì 1

Venerdì 27, ore 12:45

L'Estate ingrana la quarta! Ebbene si, per la prima ed ultima volta quest'anno, la stagione del solleone ha deciso di dare il meglio di se nei prossimi cinque giorni. Sarà come tornare agli anni scorsi quando anche di notte, per dormire sonni tranquilli, abbiamo chiesto aiuto al deumidificatore o al condizionatore. In città, l'ombrello torna finalmente in soffitta, mentre escono dall'armadio i capi più light che abbiamo da indossare a tutte le ore del giorno e della notte, senza appendici dalla manica lunga. Dopo tanto trambusto, un po' di pace ci sta!

Da venerdì 27 a mercoledì 1: tuffi in piscina a go go, per grandi e piccini. E' il modo migliore per fronteggiare i gialli raggi che, di giorno, spingono la colonnina dai 32 di oggi ai 34/37 gradi di mercoledì. Analoga sorte per le minime che passano dai 19° ai 24°. Va da se che al mare, dove Eolo non si spinge oltre alla brezza, "risparmiamo" un paio di gradi ma dobbiamo mettere in conto l'umidità maggiore, specie al calar del sole. Sui monti, dove non mancheranno i consueti ma fugaci acquazzoni pomeridiani, lo zero termico schizza a ben 4.500 m. ... poveri ghiacciai!

Dall'Europa, all'Asia, Africa, Australia e Nuova Zelanda, milioni di sguardi si danno appuntamento questa sera sulla luna che si tinge di rosso. L'eclissi più lunga del 21° secolo va in scena dalle 21:30 alle 23:13 con il clou alle 22:22. Un'occasione memorabile per sognare ad occhi aperti, tutti insieme.

Giovedì dovrebbe concludersi l'exploit made in Africa. Se non ci aggiorniamo prima, mercoledì togliamo ogni riserva.

Buone granatine!
Macy