Terzo aggiornamento di domenica 22, ore 09:10
Hammerfest, appollaiata sulla riva di un fiordo norvegese oltre il 70° parallelo, gode la fama di essere la città più a nord del pianeta. I -30° in Inverno sono di casa ma stupisce come, in queste settimane, il clima particolarmente mite abbia sfornato una minima di ben 25°, contro i 19° nostrani. L'alta pressione che campeggia, fuori stagione, in tutta la penisola scandinava, ha letteralmente fatto impennare la colonnina che non esita a superare di giorno i 30° in diverse località. Ancora una volta, ci troviamo a fare i conti con le conseguenze dello sconvolgimento barico di fine Febbraio. Chissà quali altre sorprese ci attendono al varco.
Al momento, grosse novità per la stagione che ha già superato il giro di boa, non dovremmo averne. Tra un temporale e l'altro, i gialli raggi provano a mostrare il bicipite.
Venerdì 20: prosegue velandosi di ora in ora. I temporali montanari pomeridiani, giungono in città entro l'ora di cena. Nottata tuoneggiante per molti. I 34° restano appannaggio della bassa pianura, altrove ci accontentiamo di 30/32 gradi.
Sabato 21: la tintarella è salva al mare di pomeriggio dove le eventuali due gocce fantozziane, passano in secondo piano. In città le nuvole hanno la meglio e potrebbe scapparci un temporale più facilmente nel pomeriggio e di notte. Feste notturne in spiaggia a rischio? Anche no se alle invitate viene donata una maglietta bianca da indossare sotto un improvviso quanto estemporaneo acquazzone... Scende a 27° la massima in città come al mare, dai 20° dell'alba. Sulla costa, 8 nodi al mattino da NNE in rotazione, con leggero calo, da NNO dopo pranzo.
Domenica 22: i pochi ed innocui batuffoli nel cielo, fanno da cornice ad una classica giornata estiva in pianura. Dal tardo pomeriggio/sera ci attendiamo un temporale. Seguite sul radar la traiettoria dei nuclei per sapere se passerà da voi. Sui monti, invece, rovesci in vista già dall'ora di pranzo fino a notte. Min 19°, max 29°. Solo 2/3 nodi al mare da ovest.
Lunedì 23: l'azzurro si fa più convinto dalla tarda mattinata in città mentre in montagna potrebbe scapparci il solito acquazzone pomeridiano. Termometro come domenica.
Martedì 24: ancora bello. Rare gocce sui pendii nel pomeriggio. Min 19°, max 31°.
Pare che la settimana prosegua sulla retta via. Salvo ulteriori aggiustamenti, ci ritroviamo martedì.
Buon fine settimana!
Macy