Martedì 10, h 13:40
Una domenica sera assai turbolenta, quella trascorsa tra il padovano ed il veneziano, dove alberi abbattuti, allagamenti e grandinate hanno mandato in tilt il centralino dei vigili del fuoco con ben 150 chiamate. L'aggiornamento del bollettino di domenica mattina, ci stava tutto.
Allargando gli orizzonti, c'è però un'altra news che desta scalpore e lascia alquanto esterrefatti: nell'epoca del Global Warming, la calotta artica groenlandese ha guadagnato ben un miliardo di tonnellate di ghiaccio, nel periodo 2017-2018. I dati che emergono dal DMI (Danish Meteorological Institute) tirano un bel ceffone alla teoria riscaldamento globale. Vuoi vedere che ci stiamo avviando verso una nuova "mini era glaciale"? Colgo già l'espressione dei caldofili che battendo il pugno sul tavolo, dissentono totalmente da questa ipotesi, mentre agli amanti del freddo, prende forma uno smile generoso. Nessuno può sapere oggi se sarà davvero così ma, dati alla mano, dobbiamo prendere atto che qualcosa è cambiato. Vedremo se questa novità influenzerà il prossimo Inverno. Nel frattempo, godiamoci il calore estivo, inconfutabilmente ridimensionato, rispetto al passato.
Martedì 10: nuvole in arrivo con annessi goccioloni sparsi (non per tutti) anche prima di sera. Il termometro non supera quota 30 gradi.
Mercoledì 11: dopo un risveglio bagnato, i gialli raggi hanno la meglio al piano. Non escludo due gocce la sera sulla costa e rodigino. MIn 18°, max 26/28 gradi.
Giovedì 12: sempre meno batuffoli nel cielo col passare delle ore, anche se per qualcuno potrebbe farsi viva la nuvola fantozziana che lascia asciutta l'erba del vicino. Ancora fresco per il periodo, con le minime sui 18° e le massime di 28°.
Venerdì 13: tolte due gocce al mattino, la giornata non teme alcun influsso scaramantico sfoggiando un bel sole che spinge la colonnina all'insù di un paio di gradi, rispetto a giovedì.
Tra sabato sera e domenica mattina, potrebbe riaprirsi l'ombrello ma direi di aggiornarci venerdì per saperne di più.
Ciao!
Macy