Bollettino Meteo per il Veneto n.1.000 del 6/7/2018

Previsioni valide da venerdì 6 a martedì 10

Aggiornamento di domenica 8, ore 10:25

Conto tondo.
E vai con i 1.000 bollettini! Se penso a quando, nel 2002, ho iniziato a mandare una mail ogni venerdì ad una decina di amici, non avrei mai immaginato di ritrovarmi, sedici anni dopo, con una mailing list che sfiora i 700 iscritti, oltre ai fan della pagina Meteomacy di Facebook. Un bel traguardo per una passione sbocciata quando, anziché dedicarmi alla lettura dei fumetti, mi ritrovavo tra le mani i libri di Bernacca. Di lì a riportare le temperature massime e minime di ogni giornata invernale, ricavate da un rudimentale termometro a mercurio, sui coperchi delle scatole delle scarpe...il passo è stato breve. Oggi, grazie a internet, le stesse scatole hanno certamente una destinazione diversa mentre posso condividere con tutti voi la meraviglia di una scienza che la mente umana ancora non sa cogliere compiutamente, con tutto il fascino che ne consegue.
Torniamo a scrutare la volta celeste!

Venerdì 6: se la montagna si bagna a tratti per tutto il dì, in città una rara goccia potrebbe scendere dopo pranzo tranne che sul padovano e veneziano. Serata asciutta e gradevole. Scende un po' il termometro che non varcherà i 30°.

Sabato 7: solo un rovescio sui monti di pomeriggio. E' dalla nostra parte anche il termometro con 32° in città e 28° al mare di giorno, dai 17 del risveglio. 0° a 3.700 m.. Sulla costa, circa 8 nodi da NE la mattina, in rotazione da S dopo un buon piatto di spaghetti con le vongole.

Domenica 8: buona la partenza. Da metà mattinata, da est si affacciano un po' di nuvolette che dispenseranno un temporale, più o meno corposo, sui monti al pomeriggio e verso sera al piano, specie sul veneziano. Al mare Eolo sfoggia ben 14 nodi da SSO dopo pranzo. Colonnina come sabato.

Lunedì 9: si torna al lavoro con un bel sole in città e le solite due gocce pomeridiane sui monti. Ancora 32° di massima.

Martedì 10: nuovi capricci in vista sui monti dalla mattinata matura. Solo innocui batuffoli al piano. Min 20°, max 31°.

Non avete idea di quanto fatichi l'alta pressione delle Azzorre a contrastare gli affondi piovosi sul nostro orto. Concediamole qualche pausa, quest'anno c'è solo lei a poter salvare le sorti della stagione del bikini.
Se non spuntano ulteriori sorprese, ci ritroviamo martedì.

1.000 abbracci!
Macy