Bollettino n. 471

Bollettino del 4 Gennaio 2013

E cammellata fu! L'inverno approfitta del periodo vacanzifero e va in ferie anche lui.

l'irruenza dell'anticiclone africano è, questa volta, ancora più vigorosa della vigilia di Natale anche se gli effetti più calorosi si avranno sul nord ovest dello stivale dove sui monti a 1.500 m. si toccheranno anche i + 14°. Sulle  nostre Dolomiti le cose andranno un po' meglio, consoliamoci. Pensate che, se fossimo in agosto, una tale scaldata ci avrebbe fatto ricorrere all'aria condizionata per assicurarci un sonno confortevole. Robe da matti, altro che le mezze stagioni... qui sono a rischio anche quelle intere. Prendiamola con ottimismo, oltre ad appendere gli sci al chiodo per qualche giorno ed a ritrovare il piacere di pedalare senza guanti dopo pranzo anche sui monti, non dobbiamo preoccuparci più di tanto; madre natura sa come essere imparziale e presto ne darà prova.

Sabato 5 e domenica 6: messa in cantiere la consueta nebbia mattutina sulla bassa pianura, l'azzurro velato sarà con noi. Minime al piano tra 0° e 2°, massime sugli 11°. Ventoso in alta quota con zero termico diurno sui 2.600 m...

Mercoledì 9 comincia a raffreddarsi l'atmosfera sui monti che, nei giorni a seguire, scenderà assai sottomedia. Il Generale non si da per vinto!

Buona Befana!
Macy