Bollettino n. 470

Bollettino del 28 Dicembre 2012

Bentornato sole!
Su buona parte dell'orto mancava da giorni il cielo azzurro per la presenza dell'alta pressione che, in questa stagione, porta in dote la nebbia ed una impennata della colonnina in quota, nota come inversione termica; ne sa qualcosa chi, in pausa pranzo della vigilia di Natale, sganciato l'attacco degli scarponi, si è ritrovato al sole col pastin tra le fauci a 2.000 m. con ben 11°! Quasi tutto passato, il generale non è ancora sceso dal letto ma ha almeno riaperto un occhio per buona pace della colonnina che, un po' alla volta, sta ritrovando il suo equilibrio naturale.

Sabato 29, domenica 30 e lunedì 31: a meno di nebbiosi risvegli specie sulla bassa pianura, un sole splendente saluterà il 2012. Il termometro scenderà di 3 gradi da domenica quando le minime al piano sfioreranno i -3° e le massime raggiungeranno i +6°. In montagna lo zero termico diurno ritrova la più consona quota di 1.200 m. il 31.

A capodanno si avvicina da nord un debole fronte che farà velare il cielo o poco più. L'ottima partenza, auspicio di uno sfavillante 2013, è salva!

Non scruto all'orizzonte zampate dell'orso siberiano, semmai una nuova cammellata dal 3... Vedremo, per il momento,

Buoni botti!!
Macy